Il prossimo Venerdì della “DANTE”

   

 

Novecento. Il secolo dell’In-Formazione

Tony di Corcia

Auditorium della Biblioteca Provinciale La Magna Capitana -
Venerdì  13 Aprile 2012 ore 17.30

 

   

 

Domani, venerdì 13 aprile alle ore 17,30 presso l’Auditorium della Biblioteca provinciale di Foggia “La Magna Capitana”, Tony di Corcia sarà ospite della rassegna, Sapere e Saperi, promossa dalla Società Dante Alighieri, dal Comune e dalla Provincia di Foggia, dalla Camera di Commercio di Foggia, da Confindustria di Capitanata e dalla Fondazione Banca Del Monte di Foggia.

Novecento. Il secolo dell’In-Formazione è il tema dell’incontro con il noto giornalista foggiano.

 

Il Novecento è stato segnato dall'affermazione e dalla crescita di numerosi mezzi di informazione, che hanno potenziato le possibilità dei giornalisti: stampa, televisione, radio, internet, social network hanno permesso agli utenti di essere raggiunti da informazioni sempre più numerose, sempre più precise.

L'informazione ha anche influenzato i gusti, le opinioni, le scelte degli italiani.

 

Per dimostrare quanto i giornali siano uno specchio fedelissimo della crescita di un'intera nazione e delle sue piccole grandi rivoluzioni, l'analisi si concentrerà su uno strumento apparentemente marginale nell'impaginazione di un giornale: le lettere dei lettori, a sfondo politico-sociale o sentimentale, per
raccontare un paese che cambia, che si descrive, che si confronta, in rubriche "di contorno" che, spesso, hanno anticipato i cambiamenti della società.

 

Tony di Corcia, giornalista professionista, dirige il free press magazine Viveur. Ha pubblicato un libro intitolato "Gianni/VERSACE: lo stilista dal cuore elegante". Laureato in giurisprudenza, si occupa di cultura e spettacolo. In passato ha collaborato con le redazione pugliesi dei quotidiani Repubblica e Corriere della Sera. Attualmente fa parte del cast della trasmissione Domenica In - L'Arena di Rai Uno

 

 

Donatella Di Adila
(Responsabile Comitato di Foggia)